INDAGINE LUCI ANOMALE MONTI LUCRETILI

Durante uno skywatch avvenuto il 18 luglio 2009, abbiamo potuto constatare che nell'area indicata dalla freccia, non appena calavano le tenebre della notte, si accendeva una luce molto intensa più volte di seguito. La cosa suscitò il nostro interesse e decidemmo di studiare di cosa si trattasse. Sulle prime abbiamo pensato alla luce dei fari delle automobili, ma il contemporaneo accendersi di più luci in punti diversi, il loro "volare" sul fianco della collina per la maggior parte delle volte da destra verso sinistra, la rapidità di spostamento calcolata in frazioni di secondo, avanzando in accensione, in spegnimento e di nuovo in accensione, hanno fatto scartare questa ipotesi. Anche su Google Maps non v'è traccia di strade pubbliche o private di traffico continuo. Lassù sulla collina c'è vegetazione e nessuna strada di scorrimento pubblica ad alta frequenatazione, essendo quella la zona del Parco Naturale dei Monti Lucretili, e, in particolare, si tratta della collina a sinistra del Monte Gennaro, per chi guarda da Roma verso Nord-Est. La distanza è di circa 30 chilometri dalla terrazza di osservazione a Roma Nord, stesso luogo da cui furono filmati due UFO il 12 marzo 2003. Le luci, osservate da noi per mesi, con la stagione calda e con i rigori dell'inverno, hanno sempre mostrato caroselli entusiasmanti ed emozionanti, di continue accensioni e spegnimenti. Le luci risultano molto forti, come prodotte da veri fanali del diametro stimato ad occhio di alcuni metri, ma non si tratta di fanali di segnalazione, perché non si spiegherebbe la multipla accensione a frazioni di secondo di ritardo e il fatto che il punto di accensione cambia di frequente, malgrado vi sia anche un punto base di accensione, da cui però abbiamo visto accendersi anche più luci insieme, sempre rossastre. Le luci si accendono anche più a sinistra dell'area base e molto più a destra, presso il Monte Gennaro, sebbene con frequenza minore. Escludiamo la presenza di luci di origine tellurica o gassosa, per il fatto che sono letteralmente sparate via e si vedono bene anche con la presenza di una fitta foschia. Dalla osservazione ravvicinata alla zona che è vicino alla Palombarese, abbiamo scoperto la presenza di una luce anomala dai contorni indistinti e non netti che improvvisamente si accese in tre grosse luci giallo-arancioni,rossastre, senza che ce ne accorgessimo lì per lì. Infatti tale proiezione sarà durata per la brevità dello scatto fotografico. Questa potrebbe essere una delle spiegazioni del fenomeno. Tuttavia abbiamo visto anche luci bianche volare sul fianco della collina interessata. Numerose fotografie sono state da noi scattate e anche lunghi filmati girati per mostrare l'evoluzione del fenomeno nel tempo. Dalle foto emerge la presenza ripetuta di oggetti volanti sconosciuti, nella luce stessa.

Se qualcuno avesse notizie di questo fenomeno può comunicare la sua esperienza all'indirizzo mail del sito. Anche se qualche scienziato volesse darci una indicazione o le sue teorie al riguardo, sarebbe ben accolto e divulgato.

 

Sopra i tetti a destra dell'inquadratura, a fine filmato (18 secondi), ripetuto. Non sono "fuochi d'artificio".

 

 

Il 23 dicembre sera, poco dopo le ore 21:00, mi sono reso conto che il fenomeno della luce fissa si era esaurito, dal momento che avevo potuto fotografarla bene e non solo io. Il giorno di Natale, alle ore 19:12 ero in terrazza per verificare eventuali cambiamenti o situazioni precipue alla ricorrenza natalizia. Ed in effetti le luci hanno eseguito caroselli molto belli ed impressionanti, a causa della potenza di luce erogata. Ho potuto notare che le luci si muovevano sul fianco della collina coperto di alberi, per accendersi e spegnersi in continuazione, con piccoli intervalli di "buio", sempre in punti diversi, pur rispettando, questa volta, un asse orizzontale immaginario. Le luci si sono presentate in coppia e in movimento l'una rispetto all'altra, come nei giorni precedenti. Nella ricostruzione grafica da me realizzata, si può notare bene che tipo di formazione hanno assunto col passare dei minuti. Ma anche luci più piccole e in altri punti, per esempio, molto più a sinistra della zona base e un bel po' più a destra.

 

Fotografie del 19 dicembre 2009:

Luce fissa che si è sdoppiata in queste due figure

La Vergine Maria sulla luce fissa bianca?

Sacro cuore di Maria con accanto la "Porta del Cielo" o astronave?

 

Fotografie, filmati, adattamento grafico e internet, indagine continuata
Aurelio Nicolazzo, C.S.F.